Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE

Home/Il Forum della Schola/LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE/Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE
Daniel56
Partecipante
Post totali: 54

Nel sito ARTE.TV ho trovato un curioso video intitolato: “Il Camerun degli stregoni anti Covid” dal titolo fuorviante perché tratta delle pratiche naturali e di medicina tradizionale da parte di guaritori, clinici, erboristi e di magia non c’è proprio traccia. In effetti non ci sono molte spiegazioni e, secondo me, va preso per quello che è: si avanzano alcune ipotesi sul perché nel Camerun l’impatto della pandemia sia stato molto contenuto (solo l’uno % della popolazione è vaccinato).
Mi ha colpito che un Vescovo, oltre a proporre un rimedio di origine erboristica, ha organizzato una processione con l’immagine della Madonna il che mi ha ricordato quanto ci ha raccontato il Del+ Gen+ su di un episodio simile a Roma nel VII secolo e, altra coincidenza, in una bancarella del mercato locale si vendeva “L’epee da Saint Michel” (o Sword of Holy Michel) ovvero l’incenso dell’arcangelo Michele (si vede al minuto 6.53). Non ho potuto fare a meno di associare il tutto alla recente visita alla Grotta e al Santuario di Cagnano Varano…insomma tutto il mondo è paese ma non mi sarei mai aspettato di trovarlo in Camerun.
Ecco il link: https://www.arte.tv/it/videos/105723-000-A/il-camerun-degli-stregoni-anti-covid/

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy