Girovagando su You Toube ho trovato questo video che ha attirato la mia attenzione.
Il termine ” Cimatica” designa una teoria dovuta allo studioso svizzero Hans Jenny che nel 1967, riprendendo gli studi fatti precedentemente, tentò di dimostrare un effetto morfogenetico delle onde sonore. Il nome “cimatica” è stato coniato dallo stesso Jenny e deriva dal greco KYMATIKA che significa ” studio riguardante le onde”. In pratica, posizionando della sabbia su una lastra di metallo e sottoponendo la lastra ad una stimolazione di onde sonore a varie frequenze, sempre più alte, si formano campi energetici che danno origine materialmente a figure geometriche. Quindi, ogni suono ( ogni vocale, ogni parola, ad esempio) ha un suo preciso disegno. Una particolarità mi ha colpito: pare che, mentre è vero che ogni suono produce delle immagini, queste ultime non sono mai le stesse da persona a persona, cioè si differenziano ( forse perché il timbro di voce è unico per ognuno di noi?). Altra cosa: molte delle frequenze generano forme a stella fiore, a croce, a sfera…
Ps. Abbassate il volume!
Ps2.: chissà che immagini si formerebbero se a pronunziare la parola MIRIAM fosse un Maestro?