Rispondi a: Caro diario

Home/Il Forum della Schola/Caro diario/Rispondi a: Caro diario
wiwa70
Partecipante
Post totali: 366

E’ emozionante assistere al lavoro di un’ insegnante che ascolta esseri in formazione, donando loro uno spazio di libertà, all’interno del quale sentirsi sé stessi e tutto questo in un ambito, per di più, scolastico/accademico. Ascoltavo mia figlia, ormai ventenne, parlare con Siri, la voce robotica computerizzata, che risponde ad ogni genere di domanda e che lei punzecchiava, ridacchiando, con domande molto personali per capire che risposte dà un computer a temi del tutto ‘umani’ e, con un certo disagio, mi sono chiesta se sarà questa la scuola di domani! Sentivo un servizio sull’utilizzo dei robot nel mondo professionale, ormai avanzatissimi, capaci di imparare dalle esperienze negative(cosa che noi non riusciamo ancora a fare!!) e l’intervista finiva con la domanda della giornalista al robot:” Tu sei felice?” Per la prima volta in vita mia, la risposta del robot, mi è sembrata più intelligente della domanda: ”La felicità è una cosa umana, quindi vostra!” La paura più grande per un genitore, credo, sia che dimentichino la propria umanità ma ….ho ritrovato un suo tema delle superiori la cui traccia era: ”Cosa diresti ad un bambino che nasce oggi? Lei ha esordito così:” Caro Bambino, la tua nascita è una gran bella notizia! Tu sei il simbolo della speranza dell’umanità intera e di un futuro migliore ,senza ingiustizie e cattiverie, ma non ti spaventare la vita è fatta anche di persone volenterose che aiutano il prossimo ,compiendo atti di cui l’Umanità può essere fiera ed è ricca di emozioni che solo in questo mondo si possono vivere. Tutti noi poniamo fiducia in te, nella speranza che impareremo ad amarci, a non farci la guerra senza sfruttarci l’un l’altro, ma considerandoci fratelli e anche quando non lo riceverai in cambio, tu ama lo stesso perchè quello che semini raccoglierai. Non pensi anche tu che sia una parola bellissima, Fratello? Amore, Coraggio, Forza, Lealtà, Unione, per un unico scopo: Felicità e rispetto per tutto e tutti…tutto ciò è racchiuso in un’unica parola: Fratello! Io ti sto aspettando con ansia, per accompagnarti in questo percorso di vita, per poter abbracciare se vorrai, un’ altra sorella in più”.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy