Rispondi a: Caro diario

Home/Il Forum della Schola/Caro diario/Rispondi a: Caro diario
mandragola11
Partecipante
Post totali: 658

Caro Diario,
stamattina mi sono meravigliata davvero, sì direi che è successo proprio così! Quando ho domandato a bruciapelo “vi interrogate mai sul mistero della Vita?”, tutto mi sarei aspettata fuorchè la reazione che ho visto nei miei alunni (prima superiore), tipo insurrezione al grido di “certo che mi interrogo prof, eccome!” “ma prof. lei lo sa che noi quando si va a letto non si riesce a dormire subito e mentre si pensa ci interroga?” ( gli altri anch’io, sì, certo, è vero!), un altro “io spesso prof. passo in rassegna tutte le grandi ca…te che faccio durante la giornata, sa?” e io: si chiama esame di coscienza! (giù risate dei compagni) “Prof. prima del bigbang che c’era? una grande oscurità?” un’altra “Sono io che decido ciò che accade col pensiero?”, un’altra “E’ solo il cervello che crea il pensiero?”, “no” risponde un compagno, “il tuo cervello è collegato al corpo alla tua biologia, come fai a separare?”, “perchè sono nata, perchè esisto?”, “cosa c’è dopo la morte, forse ci si rincarna?”, “io ho come dei ricordi, ho come delle intuizioni e delle preveggenze. Perchè?”. Una fa “l’amore e i sentimenti come si dimostrano?”, risponde il compagno “dalle reazioni fisiologiche che ti provano”. Uno dichiaratosi ateo: “so di fatti che non si spiegano ma le persone che me li hanno raccontati sono in testa.” “prof. se io mando una maledizione arriva e poi torna indietro? sa io ho paura che mi sia tornata indietro!” incalza la compagna “guarda che a me è tornata indietro con certezza, lo so che se faccio una cattiveria poi la pago!”
Caro Diario, insomma, è stato come aver scoperchiato un vaso di Pandora di domande che stavano lì compresse…ho dovuto regimentare gli interventi, limitandomi a dar loro qualche ragguaglio storico/scientifico…il tempo è volato in barba alla lezione che avrei dovuto fare sul testo narrativo letterario…ma per quanto mi riguarda più fruttuoso x loro così!
Caro Diario, di questo caro Forum è capitato anche a te/voi qualcosa di simile o di meglio dal mondo degli adolescenti di oggi? Un qualche interesse oltre i social, più in profondità?

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy