Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE

Home/Il Forum della Schola/LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE/Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE
kridom
Partecipante
Post totali: 177

Mi vorrei collegare al post di Admin, che ci ha utilmente evidenziato che tutte le conoscenze scientifiche siano sempre in itinere, inclusi gli effetti dei nuovi vaccini, per aggiungere uno spunto ulteriore relativamente alla necessità della terza dose.
Il prof. Gianni Rezza, già direttore del dipartimento di malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, solleva perplessità sul procedere già ad inoculare una terza dose. Infatti egli evidenzia, in merito al quesito sulla durata dell’immunità conferita dai vaccini, che “non sappiamo ancora del tutto rispondere, visto che il follow-up delle persone vaccinate è ancora troppo breve. Sembra però che, anche se gli anticorpi neutralizzanti tendono a scendere nel corso del tempo, le risposte cellulari e la memoria dell’incontro con l’antigene virale persistano più a lungo di quanto si pensasse”; pertanto conclude: “Sulla terza dose, per ora, conviene astenersi dal solito dibattito fra pro e contro, iniziando a programmare gli eventuali richiami, da effettuare in maniera graduale, sulla base delle necessità e delle evidenze scientifiche.” (fonte: Corriere della Sera di oggi 19 agosto 2021).
Mi sembra un approccio equilibrato, prima di farsi venire le ansie da terza dose, cerchiamo di capire fino a quando dura la protezione per le due dosi che abbiamo già fatto (o una per chi ha fatto Johnson & Johnson). Tra l’altro, segnalo che sia Pfizer sia Moderna hanno aumentato i prezzi per le nuove forniture, e ho trovato abbastanza sgradevole questa decisione. La prima è passata a 19,50 euro dai 15,50, mentre la seconda è arrivata a 25,50 dollari a fronte dei precedenti 22,60 dollari. Fonte: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/08/01/pfizer-e-moderna-aumentano-i-prezzi-dei-vaccini-allue_4b93e25b-9ae8-4481-846f-9997da18cfeb.html

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy