Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
garrulo1
Partecipante
Post totali: 458

Emozionante il video di Mandragola sul Tango. Un ballo del popolo argentino, a carattere fortemente sessuato, qui è l’uomo che guida la danza e la dama che lo segue. Però, siamo alle solite, quando le cose si incanalano in questa direzione, vietato sbagliare, altrimenti si perde la dama, almeno dalle nostre parti, un po’ come la paradisea in un video di qualche tempo fa, dove la signorina con occhio più clinico che mai, osservando i maschi danzare, operava la scelta quanto più possibile appropriata e funzionale al patrimonio genetico del potenziale futuro nascituro. Forse è nato per ripetizione di suoni autoctoni, come altri balli, di più non so. I passitos presentano anche gesti simbolici, mi pare sia previsto anche l’inchino ad opera del cavaliere quando il ritmo lo permette o addirittura lo richiede. Da ragazzo, ho ballato per qualche tempo la salsa, è più veloce, viaggia su sequenze da 4 tempi o passi per figura che di solito si completa con 8 battute. Ero abbastanza negato, non ho orecchio musicale, ma alla fine, dopo tanti tanti errori, riuscivo abbastanza a rispettare i tempi e creare una sorta di armonia con l’altra persona. Era uno “sport” che trovavo faticoso, ma mi faceva stare bene, avevo cominciato a sentire davvero la musica.
Con l’augurio a tutti di una buona serata.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy