Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE

Home/Il Forum della Schola/LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE/Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE
kridom
Partecipante
Post totali: 177

E’ notizia di questi giorni che dopo l’estate il vaccino prodotto dalla Novavax dovrebbe ricevere l’approvazione delle autorità sanitarie europee ed americane. Non si tratta di un vaccino a mRNA (Moderna e Pfizer), nè di un vaccino con vettori virali (come Astrazenenca e Johnson&Johnson) ma di un vaccino con proteine ricombinanti, che trasporta la proteina spike senza il virus nel corpo umano, consentendo così al sistema immunitario di produrre gli anticorpi contro il Covid19.
La fase 3 del test è stata condotta in Gran Bretagna su circa 15 mila soggetti con un’età che varia da 18 a 84 anni. Il vaccino ha un’efficacia complessiva dell’89.7%, che si abbassa all’86.3% contro la variante alfa e al 51% sulla variante beta; non ci sono dati sulla delta che si è diffusa successivamente. Anche questo vaccino tenderebbe ad evitare le forme gravi della malattia.
Vi riporto il link da cui ho tratto le informazioni: https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2107659

Un articolo sul Corriere della Sera (di seguito il link https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/21_agosto_05/novavax-vaccino-base-proteine-efficace-anche-contro-varianti-possibile-arma-indecisi-timorosi-8337dffa-f5dc-11eb-be09-a49ff05c6b25.shtml) riporta che si tratta di una tecnica già ampiamente collaudata per altri vaccini, come quello contro l’epatite B e quello contro il papilloma virus.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy