Riporto su questo forum una notizia che trovo significativa per evidenziare come l’inventiva umana possa produrre effetti benefici inaspettati.
I vaccini a mRNA sono stati sviluppati, a livello sperimentale, a partire dall’inizio di questo secolo al fine di trovare una cura personalizzata contro il cancro. In questi 20 anni, purtroppo, non vi sono stati sviluppi positivi in tal senso (si veda https://www.agi.it/salute/news/2021-07-27/vaccini-tecnologia-mrna-venti-anni-di-studio-13396554/). Poi arriva la pandemia e qualcuno intuisce di provare a vedere se questa “tecnologia”, non più così nuova, possa essere efficacemente utilizzata per un vaccino contro il Covid e, in meno di un anno, ecco il vaccino bell’e pronto.
Mi viene da ipotizzare che il pensiero, le preghiere e le speranze dell’umanità hanno consentito di concretizzare un risultato in poco tempo che ha del miracoloso.
Come riporta l’articolo che allego di seguito, si spera che la tecnologia a mRNA possa aiutare a curare più efficacemente in futuro varie forme di cancro mediante nuovi preparati, che non avrebbero gli effetti collaterali della chemioterapia.
https://www.nationalgeographic.it/scienza/2021/07/possibili-nuovi-trattamenti-per-il-cancro-allorizzonte-grazie-ai-vaccini-a-mrna