https://www.finestresullarte.info/opere-e-artisti/il-san-lazzaro-di-domenico-fiasella-capolavoro-caravaggismo-rivisitato?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter20210718
Ciao a tutti! Ho trovato interessante questo articolo sulla opera donata alla città di Sarzana e in particolare all’ospedale della città, che riguarda la richiesta di guarigione dalla peste del 1600, da parte di Lazzaro alla Vergine con bambino. Ai piedi del Santo, un cane lecca le ferite per aiutare la guarigione dalla malattia ( anche la fedeltà ad un patto può aiutare a guarire?!)Ciò che mi ha colpito di più, tuttavia, è ritrovare nella mano del Puer una verga ,la quale mi sembra del tutto simile ad un caduceo, simbolo ermetico di Vita e Salute,in ogni tempo e spazio, di cui tanto si è parlato nel Quaderno dell’Accademia Giuliana, e che tornerò sicuramente a leggere…a volte ritrovare, attraverso i simboli, il senso del nostro percorso fatto insieme, penso possa aiutare nelle difficoltà a proseguire più sereni e con maggiore forza, non credete? Un carissimo saluto a tutte le Sr + e Fr+ in Miriam e a presto