Rispondi a: Eventi e Segnalazioni

g_b
Partecipante
Post totali: 103

Cara m_rosa, quello che diceva Garrulo è che, la gente in quella piazza nel giorno della 400esima commemorazione dell’assassinio di Giordano Bruno, ha revisionato istintivamente ( per educazione) tutto quello spettro di valori del Nolano, “riducendoli” a delle mere libertà individuali (confondendo il libero pensiero con la libertà di costumi, sempre sacrosanta comunque , sia chiaro, ma c’è molto di più e di più importante nell’opera di Bruno ed aggiungo qualcosa di cui tutti potrebbero beneficiare).

Io volevo dire che questo movimento che compie la coscienza collettiva ed individuale da una sovrastruttura all’altra ( politica, religiosa , addirittura sportiva ahimè ecc..) è generativo di altri…guai, fondamentalmente . Ecco questa è l’Idra, tu vai per sconfiggere il mostro e il mostro si rigenera da se, più forte di prima. Il legame con la pragmatica è qui : “…si afferma come strumento solo di scienza libera dai vincoli della superstizione ignorante, monopolizzata da questa o quella forma religiosa, e generante l’idra ostacolante il libero sviluppo dell’anima umana alla conquista del suo diritto all’ascenso…” Mi sono permesso di estrapolare una frase dall’articolo 56 che comunque si trova nel mio post poco sopra.

Per la controrivoluzione, è solo una suggestione letteraria di come vedevano i controrivoluzionari la loro storia presente (con grande paura), che però allo stesso tempo ci fa capire come un movimento (rivoluzione) ed il suo opposto (controrivoluzione) generano catene di sangue e odio…pochi anni , forse un secolo scarso e questi esprimeranno un nuovo potere, saldo, stabile,assoluto e…pronto ad educare nuove generazioni.

Solo l’ideale benefico, d’Amore, ci tira fuori da questo meccanismo e ci mette su un sentiero di vera libertà, io l’ho inteso così l’art. 56 della P+F+ . Capisco la grandezza di questo altro punto : “la Fratellanza si intende esclusa da ogni preconcetto che determina le lotte di opinioni nella politica”. C’è un primo livello di grande tolleranza, ma anche di “funzionalità” del metodo ermetico. Bene scusami se ho fatto ancora più confusione di prima!!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy