Rispondi a: Eventi e Segnalazioni

garrulo1
Partecipante
Post totali: 458

Ringrazio anch’io Tanaquilla per questa citazione relativa ai 250 anni dalla dipartita del Principe di Sansevero. Mi pare, ma non sono sicuro che anche il M. Kremmerz parli di questo Eroe del suo tempo in qualche opera. A proposito dell’incarnazione del Verbo Panteistico, chi lo ha compreso e divulgato era ed è in perfetta armonia con il Creato, (la Natura). Ricordo che mi trovavo a Roma pochi giorni dopo il 17 febbraio del duemila, in Campo dei Fiori si era celebrato il 400° anniversario da quel …… 17 febbraio del seicento, giorno in cui il Maestro Giordano Bruno veniva giustiziato Lui, nell’ennesimo esempio di un mondo profano all’incontrario, qua mi fermo. Quello che però mi aveva colpito e ancora di più mi colpisce oggi per come vanno le cose, cogliendo i commenti degli amici che qualche giorno prima erano stati in Piazza, fu la leggerezza con la quale venne interpretato il messaggio che il Nolano lasciava all’umanità, confondendo il libero pensiero con la libertà di costumi, di espressione della sessualità forse in contrapposizione alle forti costrizioni dell’età di mezzo, con la libertà dell’essere ma senza una scala di valori che dia all’Etica il giusto focus, almeno così realizzai io dopo i molteplici commenti degli amici presenti.
Un caro saluto ed una buona domenica a tutti

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy