Rispondi a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …

Home/Il Forum della Schola/Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …/Rispondi a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …
seppiolina74
Partecipante
Post totali: 273

Buonasera a tutti! Volevo condividere con voi uno stralcio di balletto classico, uno dei miei preferiti. Si tratta del passo relativo al Lago dei Cigni di Tchaikovsy, in cui le ” Cignette” eseguono una coreografia estremamente difficile, in quanto danzano legate le une alle altre, con le braccia intrecciate: ogni piccola disarmonia si noterebbe, da qui la difficoltà nell’eseguirla. Mi ha fatto pensare all’ideale Miriamico,che è un ideale perfetto, di Bene e di Salute,che necessita di dedizione ed esercizio; non trova spazio chi non si allinea o si improvvisa, perché creerebbe subito forti dissonanze e queste sarebbero subito evidenti. Inoltre, le danzatrici legate tra loro,nello stesso movimento danzante, mi hanno ricordato l’immagine di un vaso( credo) che fu portato, mi sembra, da una Sorella dell’Accademia Sebezia,ad una riunione Plenaria.Erano rappresentate appunto delle danzatrici in fila che ballavano abbracciate in forma di “X”.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy