E’ il mondo, caro g_b, inteso nel suo momento evolutivo, è il livello evolutivo dell’umanità tutta che con fatica si sta avvicinando, sempre più, alla comprensione e traduzione in termini umanamente comprensibili, alla realtà dell’Esistente. Ti ringrazio per avermi ricordato di rileggere le pagine del nostro Maestro Jeliel, sempre molto esplicative nella loro logica stringente. Per quanto riguarda la comprensione poi, si fa quel che si può. Un passo del Maestro Kremmerz mi ha colpito in questa rilettura e mi consola e mi da forza, ed è il seguente “Creare significa tira fuori dal niente. Ma questo non è vero perché la concezione dell’universo o Cosmo è l’astratto di tutto ciò che è stato e sarà, compresa l’Intelligenza Prima che anima il tutto…Dunque creare non è tirar dal nulla, è dar vita e forma, pensiero e volontà, spirito ed essenza e veste.” e ancora “ogni fenomeno, di qualunque natura e specie, in alto come in basso, nella materia come nello spirito, nel visibile come nell’invisibile,…è prodotto da un impulso Regolatore e dalla Forza Unica o Vita dell’Universo” e dunque noi, che coltiviamo, curandolo come una piantina delicata, il seme di questa Forza unica in noi, in verità lo stiamo “creando” dandogli “vita, forma, pensiero e volontà, spirito ed essenza e veste”.Come dire, la piantina non spunta da sola, dobbiamo FARE. E qui si palesa in tutta la sua forza la differenza tra una strada mistica/passiva e la nostra, che è attiva fin nei più profondi meandri della nostra anima. Mi scuso per la lungaggine del post e vi abbraccio tutti