Si, cara tanaquilla, non posso che condividere pienamente quello che dici, e certamente non solo a livello teorico ma soprattutto pratico sia per il mio vissuto molto vicino a persone care, con situazioni in cui la violenza del “maschio-padrone” è molto spesso psicologica e quindi ancora più subdola perché in genere attecchisce sulla fragilità dell’altro che per questa ragione non riesce a trovare gli strumenti per potersene liberare, ma anche perché ho dovuto affrontarla in prima persona facendone i conti nella mia vita, come comunque credo tantissime donne per quello che è la condizione femminile nella nostra realtà, purtroppo ancora, e che è quotidianamente sotto i nostri occhi in ogni campo …. ma questo è un altro discorso per cui ci vorrebbero pagine, almeno per la mia incapacità di sintesi, per dialogarne . . . la “libertà” è un concetto a mio parere molto complesso da affrontare, anzi direi proprio che più che un concetto è uno stato di essere e l’unica cosa in questo momento , e per le ragioni di cui andiamo discorrendo, che mi sento di dire, è che in questo nostro spazio c’è sempre la possibilità di essere, anche in tutti i propri limiti, e sempre senza giudizio, e questo è un dono prezioso per cui, oltre che ad averne consapevolezza, non si può che rispettarlo, sempre, perché ci aiuta e ci porta a superare i nostri bui, a camminare insieme per una finalità che è di bene per tutti …. forse, come scrive m_rosa, per noi miriamici affrontare la visione della vita da altre prospettive per svelarne tutti gli angoli d’ombra, per poterci ri-conoscere per poter crescere in conoscenza del sé e anche di consapevolezza , se proprio non “più semplice”, diciamo che ci fa essere “più allenati” perché fa parte del nostro percorso e, cosa ancora più importante, mai soli ma sempre supportati da Chi con amorevole cura ci aiuta a tenere la “barra dritta” … allora io spero, un po’, lo confesso, godendo con sano egoismo di questa possibilità in più che noi abbiamo, che comunque possa essere anche di aiuto e di stimolo a chi “da fuori” ci legge e cerca ancora una strada …. oggi qui è una bellissima giornata…. auguro a tutti una buonissima domenica di sole!!!!!
P.S. x guglielmo tell : grazie per questa musica di Pino Daniele ….. sempre bellissima!