Rispondi a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …

Home/Il Forum della Schola/Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …/Rispondi a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …
decla
Partecipante
Post totali: 57

Sono completamente d’accordo con te, cara Mandragola, non è solo una incredibile fortuna, ma anche una inaspettata ricchezza, un immenso dono della vita aver incontrato la Miriam nel nostro cammino, poter avere qui, in carne ed ossa, i Maestri, il Maestro M.A.Iah-Hel …. poter attingere dal loro esempio, dalle loro parole, dai loro atti e, se pur nei limiti delle proprie capacità e possibilità di comprensione, sempre consapevolmente infinitamente grati per tutto questo. . .

Per quanto riguarda le emozioni è un attimo “scivolare” e lasciarsene travolgere e questo, inevitabilmente, ti porta a commettere degli errori ma penso che, comunque, non possano mai essere fine a se stesse ….. lo stesso significato etimologico della parola significa “portare fuori” – “smuovere” …. infatti credo che le emozioni siano sempre specchio di profondità, a volte anche negative perché ci creano danno, ma spesso importanti perché ci aiutano a scoprire anche lati oscuri di noi e ci aiutano così a migliorare, cambiare e a volte anche a comprendere, come dici tu, cosa sia veramente la libertà …. senza suggestioni psicologiche … e qui io personalmente, per quel che mi riguarda, penso che il cammino, se pur consapevole, sia molto duro proprio anche per quel retaggio subito in millenni di “patriarcato” di cui ancora ci portiamo dentro le ombre che a volte si manifestano e che riusciamo a percepire e correggere ma che spesso sono più difficili da stanare … comunque ammetto di non aver mai pensato che, avere cura, amare, potesse significare, implicitamente, accettare passivamente di farsi guidare, educare, prevaricare…. ma qui è possibile che sia io che sbagli in quanto, per miei limiti, non riesco a “vedere” ….

Riflettendo poi sul concetto di arte forse è errato cercare di definirla, un pò perché già catalogarla vorrebbe dire rinchiuderla, limitarla, ma anche perchè penso che la sua percezione sia molto legata a ognuno in relazione al proprio essere, al proprio sentire …. per questa ragione c’è chi può ritrovarla in un dipinto, nella parole di una canzone, in una musica , o,come giustamente dice Alef, in quello che si pratica per coltivare se stessi…. quindi anche più semplicemente nella Vita …. cercando di assaporarne la bellezza e la poesia ….

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy