Oggi, ovviamente, quando apri un TG è inevitabile ascoltare il ricordo commosso o ammirato di chi ha amato come uomo Franco Battiato e/o come artista….. io faccio parte di questi ultimi e le sue canzoni, che spesso considero poesie, mi hanno accompagnato in molti momenti del mio vissuto, quindi la sua musica mi riporta dentro tante emozioni, nel ricordo, nella lontananza, anche nei cambiamenti …. seppur egli si considerasse un uomo per cui era molto importante il proprio “progresso spirituale” io, conoscendolo solo attraverso la sua musica, non sono in grado di valutarne il senso profondo, però oggi ho associato a quella che può essere una esperienza nel nostro percorso, non lui e le sue canzoni , ma una considerazione che è stata fatta sull’arte ….. il pensiero di questo scrittore, che legava l’artista alla sua bellissima musica, era che, a suo parere, l’arte è come una divinità che va coltivata, curata, amata altrimenti si allontana …. ecco questo si che mi ha fatto pensare alla Miriam …. alle nostre rituarie …. alle Forze Terapeutiche …. all’Ars Medica … e alla cura e all’amore che bisogna averne ….