Rispondi a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …

Home/Il Forum della Schola/Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …/Rispondi a: Emozioni lungo il cammino … ermeticamente inteso …
kridom
Partecipante
Post totali: 177

Il tuo post, Fradamash, mi ha richiamato un’esperienza molto particolare che ebbi in passato con la musica. Durante il periodo del Carnevale 2012, assistii alla sfilata delle scuole di samba nel Sambodromo (ebbene si, in Brasile oltre agli stadi di calcio ci sono anche i sambodromi) di Rio de Janeiro.
Faccio una premessa, in Brasile c’è una forte influenza delle religioni animiste di origini africane che hanno identificato in molti santi cattolici le loro divinità originarie e, nelle tradizioni popolari così come nella samba e nella capoeira, il riferimento alle divinità del candomblè è sempre presente.

Ritornando al carnevale, quando cominciò la sfilata della scuola della Portela e io, appena la musica e il canto partì, cominciai a piangere. La sfilata della Portela durò 1 ora e mezza e io piansi per tutto il tempo. Tutte le altre scuole che hanno sfilato non mi hanno provocato simili emozioni. Il canto della Portela cominciò con le parole “Mio Re, il Signore di Bonfim illumini il cammino della Portela…” e io sono commosso anche adesso che lo scrivo. Il canto continua con “sono venuto per festeggiare”…le divinità (mia aggiunta) e prosegue con riferimento alla città di Salvador de Bahia.

A me è sembrato che quella Musica, con la M maiuscola come l’ha scritta Fradamash, stesse parlando direttamente a me e che il Signore di Bonfim (che è anche il nome della divinità Oxalà/Cristo) avrebbe illuminato il mio cammino spirituale. Anche il passo del “sono venuto per festeggiare” mi è parso un riferimento alla mia presenza lì, al mio ritorno quasi dovessi chiudere un cerchio. Queste sono state le mie emozioni e il mio successivo tentativo di darmi una sorta di spiegazione, che non spiega granchè ma più di questo non saprei esprimere.

Questo è, Fradamash, ciò che tu intendi per cercare di comprendere che cosa vuol trasmettere la Musica? ma il compositore della parte musicale e del testo voleva parlare proprio a me o io sono entrato in connessione con qualcosa che non era nemmeno voluta dal compositore (che è, mutatis mutandis, anche la domanda di tanaquilla)?

Vi mando, per vostra eventuale curiosità, il video della Portela del 2012.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy