Rispondi a: ECCE QUAM BONUM ET QUAM IUCUNDUM HABITARE FRATRES IN UNUM

Home/Il Forum della Schola/ECCE QUAM BONUM ET QUAM IUCUNDUM HABITARE FRATRES IN UNUM/Rispondi a: ECCE QUAM BONUM ET QUAM IUCUNDUM HABITARE FRATRES IN UNUM
Mercurius3
Partecipante
Post totali: 191

Buonasera a tutti
Nel mese di Febbraio partirono alcune ricette gastronomiche, rendendo questa sezione, nostro soggiorno magico ,un luogo di libero, a volte ameno, incontro. Cosi, ho pensato che nel mese di marzo, qualche altra ricetta non ci sarebbe stata male.
Vi racconto
Stamattina mi hanno portato dei bellissimi carciofi viola, di cui Tanaquilla ci consiglio’ un’ottima ricetta.
Ma l’ortolano aveva insieme anche delle artistiche e coloratissime bietole arcobaleno, cosi chiamate perché invece di essere completamente verdi, hanno le coste colorate di rosso, arancione e giallo (NB. Non alludono a provenienza da zone covid). La loro colorazione è data dal potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio e sono depurative e disintossicanti
Pertanto, propongo una gustosa ricetta barese che non puo’ mancare di orecchiette fresche
Gli ingredienti per questa ricetta sono: bietole, orecchiette, filetti di acciuga, uno spicchio d’aglio, peperoncino, olio e sale.
Nell’acqua bollente e salata, si calano le bietole , dopo averle pulite, lavate e tagliuzzate, comprese le coste colorate. (se si vogliono conservare i colori c è un trucco , dopo la prima bollitura si scolano e si immergono in una coppa col ghiaccio. Lo shock termico conserva il colore)
Contemporaneamente alle bietole, si calano le orecchiette, perché il tempo di cottura è lo stesso , 15’, piu’ o meno
In una padella larga si scalda l’olio con uno spicchio d’aglio e peperoncino
Si, scola la pasta e le bietole versandole nella padella, facendo amalgamare.

Se qualcuno è a dieta, o intollerante al glutine, e non vuole utilizzare la pasta, può cambiarla con dei pomodorini, mettere il tutto in una terrina, cospargendo col formaggio e mettendo sotto il grill del forno per pochi minuti facendo fare la crosticina.
L odore è piacevole e abbastanza mediterraneo…

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy