E’ vero sono molto interessanti queste analogie sui mitocondri e le loro funzioni. Belli quei periodi di incontri per confrontarci sul materiale di ricerca per il Quaderno della Sebezia. Ricordo che quello sui mitocondri mi piacque moltissimo, a parte la loro importante funzione di fosforilazione ossidativa, quello che catturò la mia attenzione fu il fatto che i mitocondri erano formati da due membrane: una esterna, molto permeabile, che permette il passaggio non selettivo delle piccole molecole ed una interna che viceversa di quella esterna è molto selettiva. Essa contiene una serie di proteine enzimatiche che in modo sequenziale cioè che il prodotto di una reazione catalizzata da una proteina servirà da substrato per l’enzima successivo. Solo nella membrana interna avverrà la produzione di molecole ad alta energia. Tutto ciò mi riporta al timbro della Schola e della sua Tradizione millenaria, all’Organigramma, al nostro percorso evolutivo, alla nostra attivazione per la Terapeutica! Auguro a tutti una buona giornata!