Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE

Home/Il Forum della Schola/LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE/Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE
Alef2006
Partecipante
Post totali: 222

Cara Tanaquilla, Buteo, Mandragola e Tutti, le nostre interazioni sono sempre molto stimolanti e rispettose dei vari punti di vista e questo è appagante perché sul web è sempre complicato scambiarsi opinioni in modo razionale e costruttivo ma Qui non siamo sul web: siamo in Miriam e allora tutto si spiega.

Dopo questo preambolo, vorrei sottolineare che aver prodotto cosi tanti vaccini in cosi poco tempo è un vero e proprio miracolo che non trova precedenti nella storia nota dell’umanità. Per sintetizzare tutti i vaccini disponibili e quelli che lo saranno a breve molti ricercatori hanno lavorato giorno e notte in modo matto e disperatissimo. Questo non è garanzia del fatto che i vaccini saranno efficaci al 100%: certo. Esistono degli studi che dimostrano livelli di efficacia al 95% (più o meno): sono studi basati su esperimenti controllati dalle agenzie del farmaco di mezzo pianeta. Anche questo però non è garanzia del fatto che l’efficacia sia effettivamente così elevata per tanti motivi: va bene concordo perché sono osservazioni ragionevoli e logiche. Così come non possiamo avere evidenza sperimentale sugli effetti collaterali di lungo periodo: chi vivrà vedrà…

Tuttavia i vaccini sono stati inoculati in modo massiccio in Israele e quindi almeno sul piano dell’efficacia tra qualche settimana avremo dei riscontri oggettivi sul campo: a quel punto potremo esprimere giudizi più precisi. Attendiamo quindi qualche settimana e vediamo cosa accadrà con l’evoluzione dell’epidemia in Israele e poi traiamo le prime conclusioni sull’efficacia.

Sugli effetti di lungo periodo nessuno in questo momento può dirci nulla e quindi dovremo rassegnarci a scegliere sulla base di informazioni incomplete: ci capita spesso di farlo, molto più spesso di quanto non si possa immaginare perché, a dispetto delle nostre illusioni, molte delle certezze su cui si basano le nostre decisioni spesso si sgretolano ad un esame attento. Quindi va benissimo discutere per capire questi nuovi vaccini affinché ciascuno di noi possa scegliere in modo più consapevole possibile per il proprio Bene.

Un Abbraccio e scusate il post lungo

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy