Meihel in “L’ideale della Mystica Rosa” scrive che il termine Sebil-el-uard significa La via della Rosa, cioè “l’intero percorso della rigenerazione alchemica”. Il quale comprende ovviamente anche la salute, come scrivi Seppiolina, stimolandoci a questo tema molto bello.
L’aspetto terapeutico della Rosa per me è anche compreso nel mito dell’amore tra Afrodite ed Adone. la dea soccorre Adone morente e si ferisce i piedi con dei rovi. Dal suo sangue nascono le rose rosse. Morto Adone, Afrodite prega Zeus di farlo rivivere e cosi Adone rimarrà 4 mesi con Proserpina nell’Ade, 4 con Afrodite sulla terra e 4 a sua scelta. Da cui l’Amore che vince la morte, l’Amore che guarisce, l’Amore simbolo della rinascita.
Ho trovato la Rosa collegata al Silenzio, che sono poi i due termini di cui stiamo parlando. Appare nel medioevo cristiano, come eredità del mondo pagano. Una rosa a 5 petali era posta sul confessionale come simbolo di segreto e l’iscrizione sub rosae (sub rosa dicta velata est) indicava il porsi sotto il sigillo del silenzio. Non vi pare un detto relativo ai Misteri Iniziatici?