Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE

Home/Il Forum della Schola/LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE/Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE
kridom
Partecipante
Post totali: 177

I dubbi che solleva m_rosa sugli effetti dei vaccini che utilizzano la tecnica mRNA (grazie Buteo per il link) mi hanno fatto pensare ad un altro farmaco, che non è un vaccino, e che fa “ingegneria genetica” vera e propria (cosa che non fa il vaccino a mRNA, che non modifica il nostro DNA….sulla base di quanto si legge sui mezzi d’informazione): il Zolgensma, che cura i bambini che hanno la SMA (atrofia muscolare spinale) mediante sostituzione del gene malato con un gene sano sintetizzato in laboratorio. Tralasciando il costo spropositato (una dose costerebbe 1,9 milioni di dollari), cosa dovrebbe fare nel caso un genitore che potrebbe salvare la vita della sua creatura?
Ovviamente è un caso estremo, laddove la questione si può porre in modo più semplice e forse banale, cioè da un lato ci sono coloro che “meglio la strada vecchia che la nuova” e dall’altro ci sono coloro che “il nuovo è sempre meglio del vecchio”, mel mezzo ci stiamo tutti noi che ci facciamo domande e cerchiamo di capire che fare per prendere una decisione consapevole.

Il fattore economico richiamato da Ondina muove tutta la società, sicuramente le imprese che hanno il profitto come scopo, e per questo ci sono una serie di organismi pubblici che godono di una certa autonomia e che devono sorvegliare e autorizzare, nel caso specifico abbiamo le varie agenzie del farmaco. Ovviamente i compromessi ci sono sempre, e dobbiamo sperare che il giornalismo riesca sempre a controllare e indagare sulle deviazioni, ancor prima della magistratura. Magari in un futuro remotissimo la società cambierà e non sarà più il profitto, il possesso, il potere a muovere le scelte degli uomini…ma ci sarà mai stata un’Età dell’Oro?

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy