Rispondi a: ECCE QUAM BONUM ET QUAM IUCUNDUM HABITARE FRATRES IN UNUM

Home/Il Forum della Schola/ECCE QUAM BONUM ET QUAM IUCUNDUM HABITARE FRATRES IN UNUM/Rispondi a: ECCE QUAM BONUM ET QUAM IUCUNDUM HABITARE FRATRES IN UNUM
Mercurius3
Partecipante
Post totali: 191

In punta di piedi, apro la porta del nostro Soggiorno, metto la testa tra porta e stipite per vedere chi c’è all’ interno, seduto accanto al nostro camino , perfetto in questo periodo.
Buonasera Amiche e amici. In effetti , dissi tempo fa che la Casa aveva il Soggiorno, il Tempio e la Biblioteca! Bene ora c ‘è quella grande, completa, quella che offre la visione Universale e che protende generosamente, COME SEMPRE, la mano alla Conoscenza.
Ho fatto un salto di là, c’è un mondo interessante da leggere e da commentare con riflessioni insieme.
Mi fermero’…
Ora, in questa Stanza, dove l’anno scorso sorseggiammo, tisane e caffè, vi offro un frutto che ha attirato la mia attenzione in questi giorni. E vorrei spiegare il perché. Comincio col tagliarlo, in senso orizzontale , cioè togliendo col coltello il suo cappello verde e , in qualsiasi punto faccio il taglio , all’interno ha questo particolare disegno

https://images.app.goo.gl/xpbCzk97xFG58Uu57

Mi incuriosisce e ne taglio un altro. Tutti uguali. Allora vado a vedere la sua storia ed il motivo per cui quando lo mangio ho un senso di benessere fisico allo stomaco. Si tratta del Cacomela.
E’ detto “frutto divino” , da Diospyros, proveniente da Isdraele (diverso dal noto caco giapponese), giunge nel Mediterraneo nell’antichità.
Tanto diverso dal piu’ noto caco, che puo’ essere mangiato a morsi o tagliato. Ha una scarsissima concentrazione di tannino, con valori preziosi nutrizionali, contenente fibre, minerali, e vitamine del gruppo B, non ha colesterolo, né lattosio, né glutine, quindi anche tollerato dai celiaci.
Cio’ che mi colpisce è la sua proprietà digestiva e rinfrescante, perchè è ricco di fibre ed antiossidanti. Per motivi personali, conservo in modo attento il mio intestino e questo cacomela rafforza il sistema digestivo ed immunitario , perchè contiene anche vitamina A, potenziale per la vista, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamina C.
Quindi per la sua energia, vi aspetto qui, ve lo offro sbucciato e tagliato a cubetti .
Nel frattempo , per l’estate, penso al cacomela gelato, sperando di potervelo offrire di persona e non solo online, se la situazione ce lo consentirà …ma… questo è un altro thread!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy