Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA

Home/Il Forum della Schola/NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA/Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA
kridom
Partecipante
Post totali: 177

Venerdi sera su Rai2 ho assistito ad un documentario che trattava dei CRISPR. E’ stato riscontrato che i batteri per difendersi dai virus copiano nel loro DNA una porzione della sequenza genomica del virus, in questo modo quando il virus attacca il DNA dell’ospite, questi lo riconosce subito e produce un’adeguata risposta immunitaria per distruggere il virus. Il CRISPR (che sta per Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) è proprio questo pezzettino di DNA virale ricopiato nel DNA del batterio intervallato da sequenze del DNA sempre identiche.
Successivamente, è stata scoperta dalla chimica americana Jennifer Doudna e dalla microbiologa francese Emmanuelle Charpentier la proteina Cas9 che è quella che taglia il DNA per aggiungere o modificare una sequenza e che quindi determina i CRISPR nel DNA dei batteri. Le due scienziate hanno vinto proprio quest’anno il Premio Nobel per la Chimica.
Tali scoperte permetteranno di intervenire sul DNA umano per eliminare i geni difettosi che causano malattie genetiche, pertanto si tratta di scoperte portentose che, come sempre accade, presentano due facce: quella positiva che consiste nella guarigione delle persone dall’anemia mediterranea, dall’emofilia, da alcune forme tumorali, ecc… e quella negativa legata alla fabbricazione di bambini che abbiano le caratteristiche fisiche o estetiche desiderate dai genitori.
Visto che dopo le due bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, a nessuno governo è venuto in mente di farne esplodere altre, mi auguro che tali scoperte scientifiche siano usate soltanto per il bene.
Vi lascio un paio di link dove è ben spiegato ciò che ho tentato di riportare sopra.

https://www.fisv.org/foto-articoli/71/varie/L_editing_del%20genoma_e_il_sistema_CRISPR-Cas9.pdf
https://it.wikipedia.org/wiki/CRISPR

Buona serata

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy