Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE

Home/Il Forum della Schola/LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE/Rispondi a: LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS TRA DATI OGGETTIVI E OPINIONI SOGGETTIVE
kridom
Partecipante
Post totali: 177

Mi ricollego al post di Buteo, che mi trova d’accordo nell’evidenziare quanto abbiamo la vista corta, per condividere una discussione avuta con un amico sulla questione degli asintomatici.
Tutto nasce dal fatto che il mio amico sosteneva che gli asintomatici non trasmettessero il virus perchè lo aveva detto Bassetti del Gaslini di Genova, io gli ho risposto che Crisanti invece dice che anche gli asintomatici lo trasmettono, al che il mio amico ha ribattuto che Palù, maestro di Crisanti, ha detto che Crisanti è esperto di farfalle. Mi sono reso conto che stavamo scadendo nelle chiacchiere da bar dello sport e allora ho invitato entrambi a riflettere sul fatto che se la comunità scientifica non concorda, evidentemente il ruolo degli asintomatici nella trasmissione del virus deve essere ancora studiato bene e probabilmente ci vorrà molto tempo per capirlo.

Quindi mi sono andato a cercare alcuni articoli che voglio condividere con voi, in cui sono presentate opinioni contrarie tra loro.
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/asintomatici-contagiano-cosi
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/09/23/covid-tarro-gli-asintomatici-non-sono-contagiosi_NJvzxuULFAhRqjq7ANsZHP.html
https://www.fanpage.it/napoli/coronavirus-infettivologo-asintomatici-campania/
https://www.fanpage.it/esteri/asintomatici-non-sono-contagiosi-loms-fa-chiarezza/

Una riflessione a corollario di quanto evidenziato sopra: siamo diventati tutti virologi, infettivologi, epidemiologi. Non credo che sia utile tifare per le parole dell’uno o dell’altro dei vari esperti invitati alle più disparate trasmissioni televisive (forse solo nelle televendite non sono ancora invitati), ma un pò di umiltà sarebbe opportuna anche da parte degli esperti che certe volte dovrebbero evitare di far passare loro rispettabilissime opinioni per verità scientifiche.

Un abbraccio e una buona serata

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy