Rispondi a: Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero

Home/Il Forum della Schola/Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero/Rispondi a: Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero

Home Page Forum Il Forum della Schola Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero Rispondi a: Uno, Zero, Pi greco e Numero di Nepero

mandragola11
Partecipante
Post totali: 307

Caro Alef, leggendoti sullo zero a me più che concetti emergono immagini naturali come l’uovo, per cui lascerei alla “cova” delle nostre menti le opportune riflessioni sulle tue interessanti e profonde considerazioni.
Più brevemente, ti dirò che mi intriga la “nascita” dello 0, storicamente parlando, cioè di quando alla sequenza 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 si aggiunse lo 0 e “nacque” il 10, la decina, evidentemente seguendo precisi input di ordine iniziatico.
La storia “pratica” delle conquiste umane guidate dai Collegi Sacerdotali è oltre che importante anche molto affascinante, ma colpisce che ancora oggi i matematici dibattano se lo 0 sia un numero naturale. Così avrei letto, ti risulta?

p.s. Sullo zero ci potrà aiutare la rilettura di “Zero e Zero trafitto inscritti tra cerchio interno e quadrato” a p. 69 del Quaderno della Pitagora.Ivi si richiama Arianna, colei che col gomitolo a forma di zero/uovo consente all’Eroe di andare fino al Centro (del Labirinto) e di rivenirne fuori.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy