Rispondi a: Il Carnevale

Home/Il Forum della Schola/Il Carnevale/Rispondi a: Il Carnevale

Home Page Forum Il Forum della Schola Il Carnevale Rispondi a: Il Carnevale

Macrobio
Partecipante
Post totali: 44

Buonasera!
Assai curiosi (quasi scherzosi) questi dolci! Hanno una lunghissima lista di nomi a seconda delle regioni italiane o addirittura le zone (bioregioni?) dove si servono.
Non riporto l’elenco ma si può leggere in questo articolo: https://www.innaturale.com/chiacchiere-carnevale-la-strana-storia-del-dolce-mille-nomi/ e forse ognuno potrà dire se conferma o meno collocazione e nome.
Storicamente pare che abbiano origine dalle frictilia, frittelle di farina di farro e uova fritte nel lardo e poi ricoperte di miele che si preparavano e si distribuivano alla folla durante i Saturnali, festa antica che si celebrava durante lo stesso periodo dell’attuale Carnevale.
Per quanto riguarda Roma e alcune zone del centro Italia questi dolci si chiamano frappe e il Dizionario Treccani afferma che la parola sia riferibile al lembo frastagliato del loro perimetro.
Sarebbe interessante scoprire le origini dei vari nomi con cui si appellano dolci che parrebbero avere tutti la stessa origine ma ci vorrà molta, molta energia e quindi mi riempio un bel piatto di frappe come coadiuvante e mi metto all’opera!
Buona serata e buon Carnevale!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy