Rispondi a: Il Carnevale

Home/Il Forum della Schola/Il Carnevale/Rispondi a: Il Carnevale
ippogrifo11
Partecipante
Post totali: 165

Un saluto e Buon Carnevale a tutti!
Dato il periodo, sono andato a rileggermi i post di questo thread pubblicato un anno fa di questi stessi tempi. Le maschere stavano per catturarmi di nuovo per catapultarmi nel vortice impetuoso del caos rigeneratore (così s’era detto allora), ma poi l’attenzione si è spostata su un argomento assai più triviale, evocato dal vassoio ben coperto dal cellofan che fa bella mostra della piacevole e invitante montagnola di sfoglie diversamente ricciolute. Mi è venuto in mente che, a seconda dei luoghi, questi dolci tipici del periodo si chiamano frappe, chiacchiere, cenci e anche bugie. Perbacco! – mi sono detto – in questi giorni mi sono nutrito di bugie! E forse a Carnevale, quando tutto è “maschera”, “finzione”, “inganno delle apparenze”, ci sta anche questo: serve a fare il richiamo di quel vaccino che ci immunizza dall’ingannevolezza delle non poche mascherate che la vita ci pone davanti. Ma, bando alla seriosita’ di certe considerazioni, mi è rimasta la curiosità dei nomi, e della loro diversità, dei dolci di carnevale. C’è chi ha qualche notizia in proposito?
Un caro saluto a tutti.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy