Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
anima critica
Partecipante
Post totali: 31

Caro kridom, la frase dal tuo post, dove dici che ti spaventa un essere umano che voti la sua vita a un unico scopo “perché diventa potenzialmente fonte di un’ulteriore forma di assolutismo e di integralismo”, mi ha sbatacchiato un tantino.
Allora ho provato a ragionare e siccome sono un’anima critica e non un’anima solitaria, ho voluto condividere con i frequentatori del forum, te compreso, il mio ragionamento.
Supponiamo che un essere umano abbia nella vita diversi scopi: sarebbe possibile dedicare a tutti lo stesso tempo, le stesse energie, la stessa applicazione? Probabilmente no perché diventerebbe troppo dispersivo, a parte il fatto che difficilmente si riesce a mantenere la stessa concentrazione su più obiettivi contemporaneamente. Allora la soluzione può essere quella di ordinarli secondo una scala di priorità, il cui ordine presumibilmente va a rispecchiare la scala di valori, e cioè i significati e l’importanza, che attribuiamo a quelli.
A questo punto, mi viene da pensare che non è affatto escluso che nel corso dell’esistenza questa scala cambi e magari si riduca a pochi valori essenziali, e di conseguenza si riducano anche gli scopi da perseguire. Al limite, potrebbe accadere che il valore davvero significativo si riduca a uno solo, che potrebbe essere il senso della vita. Ecco allora che dare un senso alla vita, qualunque esso sia, potrebbe diventare lo scopo unico dell’esistenza. E sarebbe questo un male? Significherebbe diventare assolutisti e integralisti?
Francamente non lo so. Anzi, mi resta più di un dubbio.
Intendiamoci bene, il mio è un ragionamento generale e non vuole assolutamente entrare nel merito della questione posta da kridom, per la quale non ho né informazioni sufficienti né competenza.
Buon pomeriggio di domenica!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy