Rispondi a: Il Carnevale

Home/Il Forum della Schola/Il Carnevale/Rispondi a: Il Carnevale
mandragola11
Partecipante
Post totali: 658

Caro anima critica, aiutiamoci insieme a diradare le ombre e riconoscere la funzione della maschera. Intanto è antichissima perché rimonta alla preistoria, dove pare avesse una funzione rituale di collegamento col divino, forse era una forma per comunicare col divino. Nelle varie civiltà la maschera era in rapporto alla sfera della morte, come principio di una nuova vita, vedi presso gli Egizi e a Roma dove mascherarsi in un determinato modo significava morire iniziaticamente. Quando nel Medioevo si sentì forte l’esigenza di ribaltare tutto, mascherarsi fu un modo per rimettere anche le cose a posto nei confronti di una paganità derubata e negativizzata.
Venendo alla tua osservazione sui due lati della maschera, mi sembra sensata: in sostanza, abbiamo un positivo e un negativo come facce opposte l’una all’altra, ma simbolicamente rappresentanti un’unità concreta, che ha una funzione comunicativa duplice, verso l’esterno e di rimando in un feedback di ritorno verso l’interno.
Ora se di esperienza rituale vogliamo parlare, allora bisogna farla all’interno di uno spazio sacro, come talvolta abbiamo sperimentato nella Schola. M_rosa ricordava proprio l’esperienza della maschera totemica, una sperimentazione particolare propedeutica agli studi di una ricerca mirata. Ma, se stai facendo i corsi on-line, vedrai che troverai risposte soddisfacenti a molte delle tue domande.
Buon week end anche a te!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy