Nella Sezione Nuova Medicina lancio purtroppo una nuova malattia :la HIKIKOMORI , la sindrome dei ragazzi che si chiudono in camera e rifiutano di avere qualsiasi rapporto, anche con la famiglia in cui vivono, navigando ininterrottamente su Internet.
Mi chiede aiuto un’amica, il figlio 25 anni da sei è ininterrottamente in camera, esce una volta al giorno per mangiare pochissimo, non rispondendo a domande, ha i capelli e barba lunghissimi, ed è di un pallore indescrivibile. Ho provato a chiedere l’inizio di questa brutta storia e mi ha detto che all’ultimo anno di Liceo un’insegnante suora, di Storia e Filosofia ha generato in lui grande disistima e , la cosa si è cronicizzata poi col tempo. E’ un gemello, mentre l’altro fratello è di natura diversa, usa molto il PC ma accetta lavori a progetto che lo tengono occupato parzialmente fuori casa.
Non so quale tipo di aiuto possa darle, e sono priva di consigli. E’ troppo grande per imporgli uno psicoterapeuta e la madre non si rassegna a vederlo morire in camera.
Probabilmente nessun Medico mi saprà dire cosa puo’ fare lei, e quello che posso fare io l ho fatto. Ma…..