Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA

Home/Il Forum della Schola/NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA/Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA
catulla2008
Partecipante
Post totali: 244

Uno studio congiunto degli Scienziati del Centro per la regolazione genomica di Barcellona (CRG), dell’Istituto di ricerca sulle leucemie di Josep Carreras e dell’Istituto per la ricerca scientifica sulla salute di Badalona (IGTP) ha dimostrato che la memoria epigenetica dei cambiamenti ambientali può essere trasmessa fino a 14 generazioni. I risultati dello studio condotto nei geni di piccoli vermi nematodi sono stati pubblicati il 21 aprile 2017 sulla rivista Science.
Guidati dal dott. Ben Lehner, leader del gruppo insieme con la dott.ssa Tanya Vavouri, e usando tecniche di ingegneria genetica, i ricercatori hanno aggiunto al genoma del verme una proteina fluorescente. Mantenuti a 20 gradi la serie di transgeni ha creato solo una piccola quantità di proteina fluorescente, ma a 25 gradi l’attività dei transgeni è aumentata in modo significativo rendendo gli animali osservati al microscopio luminosi sotto la luce ultravioletta. Riportati a temperatura più fredda, i transgeni sono rimasti attivi, suggerendo che in qualche modo il “ricordo” della loro esposizione al calore fosse stato trattenuto. Dopo che tale trattamento è stato ripetuto a cinque generazioni di vermi si è notato che le successive hanno mantenuto la condizione anche se esposti continuativamente a temperature più fredde.
Il medesimo fenomeno era già stato osservato in altre specie animali, tra cui moscerini della frutta ma anche
mammiferi. Pare che coadiuvante alla trasmissione sia una sorta di “etichetta” molecolare attaccata alle proteine che impacchettano i geni nota come metilazione ridotta dell’istone H3 lisina 9 (H3K9me3). L’ereditarietà avviene attraverso entrambi ovociti e spermatozoo.

http://www.iflscience.com/health-and-medicine/ancestors-genetic-memories-passed-on-14-generations/

https://neurosciencenews.com/genetics-environmental-memory-6476/

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy