Rispondi a: Equinozio di primavera

Home/Il Forum della Schola/Equinozio di primavera/Rispondi a: Equinozio di primavera
m_rosa
Partecipante
Post totali: 574

Oggi, mentre tornavo a casa ho visto, proprio nel mio cortile, sotto uno sportelleto di ferro arrugginito, lo zoccoletto del muro parzialmente divelto da… alcune bellissime piante di violette. Mi sono subito affrettata a fare una foto ma, purtroppo, non credo di potervela postare (o almeno non saprei come fare). Beh! questa immagine mi ha colpito e mi ha fatto venire in mente quel verso di una bellissima canzone di Vecchioni che dice “la Vita è così forte che attraversa i muri per farsi vedere”. E allora ho pensato che se delle semplici piante di violette, così apparentemente fragili, riescono a scalzare un muro, vuol dire che la Vita, e in questo momento dell’anno in particolar modo, riesce veramente a compiere qualsiasi miracolo! E, sarà pure banale, ma non posso non fare una analogia con il rito che stiamo compiendo: la Vita in tutta la sua forza, in tutto il suo splendore e in tutta la sua luce, per legge di natura, deve attraversare pure noi, sgretolare i muri e “farsi vedere”, come direbbe il poeta.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy