Rispondi a: I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica

Home/Il Forum della Schola/I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica/Rispondi a: I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica
mercuriale2011
Partecipante
Post totali: 164

Il mese scorso mi è capitato di andare a fare una passeggiata a Nerano in Costiera Sorrentina, era una giornata meravigliosa, il sole splendente e l’assenza di turisti facevano apprezzare a pieno la bellezza del paesaggio!
Dalla spiaggia si intravedeva il promontorio di Punta della Campanella e la Baia di Ieranto, luogo estremamente suggestivo legato alla Tradizione.
Qui si riverbera fortemente la presenza del culto delle Sirene, sia nella toponomastica sia nella morfologia del territorio, dove il Monte visto dall’alto assume la forma di un Uccello rapace, echeggiando così le arcaiche Sirene. Nel 1985 il rinvenimento di un’epigrafe osca ha confermato la presenza e, al tempo stesso ha consentito la localizzazione nella baia di Ieranto dell’antico Athenaion citato dalle fonti.
Di questo argomento se né parlato nel Quaderno del timbro dell’Accademia Sebezia, cito: “….Infatti la localizzazione dell’arcaico culto delle sirene sul promontorio detto Seirenoussai, coincideva con uno snodo significativo delle rotte presso l’ingresso del Golfo di Napoli….
….Plinio precisa che Minerva occupò un luogo precedentemente detenuto dalle Sirene, il Promontorio di Punta della Campanella, di fronte alle bocche di Capri, un passaggio marittimo della massima importanza……L’importanza strategica di tale posizione è confermata dallo sviluppo sulla Punta, a metà del VI sec. a.C., del culto e tempio di Athena. ….“la conseguenza fu che il promontorio mutò il nome da Seirenoussai in”Athenaion”
E’ un posto meraviglioso in cui avverto un forte senso di appartenenza….sarebbe bellissimo condividerlo con i Fratelli ……

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy