Rispondi a: I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica

Home/Il Forum della Schola/I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica/Rispondi a: I Luoghi del Sacro, della Magia e della Tradizione ermetica
tanaquilla9
Partecipante
Post totali: 782

Cara Rrosalinda insieme a Mandragola11 vogliamo ricordarti meglio l’evento cui alludi e, nel contempo, riconoscere quanto abbia sempre avuto ragione il Maestro nell’addebitarci poca consapevolezza e lucidità vivendo le esperienze nell’ambito del programma studi del Centro Elissa.
Nel tuo post ti riferisci alla rappresentazione della “Danza delle Gru”, che abbiamo fatto al parco Montiguarnieri di Montemonaco, e dietro la quale vi era stato uno studio sulla significazione delle figure della brocca etrusca di Tragliatella del VII secolo a.C., oltre alla sapiente regia della manifestazione. Quest’ultima consisteva nella rappresentazione delle scene e delle figure che appaiono sull’oinochoe di Tragliatella. Fra queste un grande labirinto, che è stato disegnato sul prato, danzatori, una donna che sgomitolava un filo, due bambini e animali. Gli animali erano 9, per ognuno di essi era stata fabbricata la maschera corrispondente, e rappresentavano le forze della Natura. La danza delle gru sempre presente sulla brocca, era diffusa nel Mediterraneo arcaico e si ricollegava a rituali notturni femminili arcaici. Il tutto era quindi simbolico, ricco di significato e soggetto a considerazioni ermetiche. Finita la rappresentazione, poi, sempre nel parco, fu data possibilità a tutti di correre e simulare un animale, ma non certamente assegnato. Al centro Elissa il giorno dopo scambiammo considerazioni sull’avvenuto e facemmo uno studio sulla eventuale valenza dell’animale totemico individuale.
E’ bene ricordare insieme, confrontandoci, su quanto abbiamo sperimentato. Un fraterno saluto.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy