Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
mercuriale2011
Partecipante
Post totali: 164

Non ho ancora visto il film di cui parla mrosa, quindi non ho potuto vedere qual’è l’opera che chiamano utero velato. Mi è peró venuto in mente che nella farmacia degli incurabili a Napoli vi è il cosiddetto “utero della vergine”. Questo fa parte dell’apparato decorativo delle sale della farmacia, importantissimi ambienti ricchi di significati allegorici e alchemici
La farmacia fu costruita nel 700 all’interno del complesso dell’ospedale degli incurabili, così detto perché fatto realizzare dalla nobildonna maria Lorenza Longo nel 1522 per dare assistenza ai malati definiti incurabili.
Diventó un luogo frequentato da medici illustri in cui furono poste le basi per la scuola medica napoletana.
Chissà se era questo l’utero di cui parlava mrosa??….. comunque in ogni caso L’ospedale degli incurabili è un’affascinante testimonianza della antica tradizione medica napoletana
Tantissimi auguri alla Direzione e a tutti gli utenti del blog di un 2018
all’insegna del Bene e della Salute !!!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy