Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
kridom
Partecipante
Post totali: 177

Prendendo spunto dalla mia maggiore comprensione delle potenzialità del Forum, come è emerso durante la riunione congiunta delle accademie Vergiliana e Giuliana, volevo condividere una mia esperienza fatta in un recente viaggio in India. Una primo elemento che mi ha colpito è stata la disposizione della città di Varanasi, sul fiume Gange. La città è tutta sulla riva che volge ad est, mentre sulla riva ovest non ci vive nessuno ed è totalmente deserta. Questo mi ha ricordato la suddivisione di Karnak dove sulla riva est del Nilo vi era la città dei vivi, con i suoi templi e palazzi, mentre sulla riva ovest erano collocata la città dei morti. Sulle rive del gange, inoltre, ho assistito alla cerimonia dell’Aarti, condotta dai sacerdoti hindu (i brahmini), che hanno ripetuto un loro rituale con i simboli dei cinque elementi rivolgendosi ai quattro punti cardinali. In questo ho visto una similitudine con i riti pagani che davano importanza agli elementi (in occidente tendenzialmente sono quattro) e alle direzioni verso cui svolgere i riti. Chiaramente anche per noi, che seguiamo la Tradizione codificata da migliaia di anni, tali aspetti sono tenuti nell’opportuna considerazione.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy