Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA

Home/Il Forum della Schola/NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA/Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA
BELL
Partecipante
Post totali: 79

Buongiorno a tutti, vorrei aggiungere a tutto quello che è stato detto un piccolo aspetto che secondo me non è da sottovalutare e per questo voglio raccontare la mia esperienza personale.
L’anno scorso c’è stata una grossa discussione sul fatto se era oonsigliabile la vaccinazione verso quei ceppi di Menigococco che non rientravano nella vaccinazione obbligatoria che è effettuata nei primi anni di vita e che sembravano causare una epidemia di casi di Meningite spesso con esito infausto per il paziente.
Essendo un Medico ma anche un padre di una bambina di 8 anni di fronte alle continue pressioni mediatiche ed alla corsa a vaccinarsi mi sono trovato di fronte a prendere una decisione; allora sono andato in Clinica Pediatrica da un collega di cui ero sicuro che mi avrebbe dato informazioni reali.
Il Collega mi ha detto che i dati epidemiologici riguardanti la nostra zona di residenza e non solo non erano variati in senso statistico ed inoltre mi ha parlato, all’interno della nostra penisola, di una mappatura per esistevano aree a rischio più alto o meno.
Inoltre mi ha detto tutto ciò che si sapeva sul vaccino in senso di immuninizzazione e potenziali effetti collaterali.
Dopo questo consulto ho preso una decisione che non dirò perché questo rientra nel personale approccio nei confronti della Malattia.
Indipendentemente dalle mie decisioni personali ritengo che sia di fondamentale importanza cercare di documentarsi sulla reale situazione cercando fonti che siano il più possibile reali e concrete.
Tutti ma in particolare l’aspirante Terapeuta Hermetico deve cercare di analizzare i dati scientifici su basi sicure senza entrare in balia delle varie correnti di pensiero spesso basate su stati emotivi in senso positivo e negativo.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy