Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA

Home/Il Forum della Schola/NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA/Rispondi a: NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA
andy60
Partecipante
Post totali: 13

Per quanto mi riguarda il problema vaccinazioni a me che sono medico vien in prima battuta da dire che probabilmente è principalmente legato a due fattori, uno la mancanza di informazioni e l’altro l’approccio mentale che ciascuno ha nell’affrontare i fatti della vita. Riguardo al primo aspetto mancano informazioni scientifiche definitive sugli effetti di trattamenti che agiscono sul sistema immunitario non conoscendo del tutto né quali siano le interazioni di questo sistema con i restanti apparati dell’organismo, specie in un periodi di forte espansione di branche mediche quali la PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) né quali siano gli effetti completi e collaterali delle malattie infettive, sia in senso negativo che positivo tanto che credo che nessuno possa dare una risposta certa alla domanda se sia positivo o meno di stare più o meno a contatto con agenti infettivi, anche proprio per il meccanismo dell’immunizzazione. Daltronde noi viviamo immersi nei batteri e ciascuno di noi ne alberga miliardi già nelle cavità oro-nasali e giù giù fino all’ano e basta fare una fila alle poste per entrare in contatto con virus ogni tipo. Chiaramente ci sono malattie infettive potenzialmente più pericolose di altre ma la loro pericolosità dipende anche dalla potenza dello stato immunitario di chi le incontra, che a sua volta verosimilmente si rinforza proprio attivandosi in maniera incrociata e quindi è un po’ un gatto che si morde la coda. Tanto che se è ad esempio vero che il morbillo può essere una malattia fatale, è anche vero che tutti i casi riportati dai media sono stati relativi a soggetti a vario titolo immunodepressi per altre cause. Altra mancanza di informazione è che forse non tutti sanno che probabilmente è per tutta questa incertezza che nella maggior parte dei Paesi civilizzati