Rispondi a: Attività delle Accademie Pitagora e Porfiriana

Home/Il Forum della Schola/Attività delle Accademie Pitagora e Porfiriana/Rispondi a: Attività delle Accademie Pitagora e Porfiriana
tanaquilla9
Partecipante
Post totali: 782

Condivido Buteo, il tuo pensiero sul rispetto per ogni forma di vita. Ma certamente non è per mancanza di rispetto che, respirando, inaliamo centinaia di microrganismi o camminando su un prato schiacciamo formiche e altri piccoli insetti. Né lo facciamo d’estate quando impediamo ad una zanzara di pungerci. Spostare l’attenzione, come tu hai fatto, sul sistema economico odierno che impone sfruttamento intensivo, macellazione intensiva, ecc. è una cosa diversa. Persino l’eliminazione della vegetazione autoctona spontanea, ad esempio per coltivazioni di vario genere, si traduce nella morte di migliaia di animali la cui vita era legata a quell’ecosistema e, di conseguenza, è errato credere che l’alimentazione a base di vegetali uccida meno animali.
Ricordo quando a Montemonaco, anni fa, al Centro Elissa, discutevamo fra l’altro sui libri di Fritjof Capra, sulla visone sistemica della vita e sulla cooperazione di tutti gli organismi. Questo ricordo fa eco a quanto scrive Gelsomino. E’ vero: sono anni che, grazie agli input della Schola, noi ci siamo avvicinati e si continua a farlo ai temi più all’avanguardia e a ricerche su svariatissimi argomenti.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy