Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS

Home/Il Forum della Schola/UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS/Rispondi a: UN THREAD SENZA TITOLO X UN “SOCIAL” SUI GENERIS
mandragola11
Partecipante
Post totali: 658

L’ulteriore tassello di Wiwa sulle origini della nostra galassia a forma di X, mi fa pensare alle origini in senso più ampio e nello specifico anche al cromosoma femminile, il più antico rispetto al cromosoma Y e che, avendo subito minori cambiamenti, pare conservi geni e dimensioni ancestrali antichissime.
Quando si parla di origini chi più della Tradizione Iniziatica Ininterrotta può fornire delle chiavi di lettura? Infatti, il tuo collegamento con l’aratro rappresentato nel timbro dell’Accademia Vergiliana mi sembra possa avere più di un senso, tanto più che proprio a p.88 del relativo quaderno vi è un commento di Kremmerz che dice: “X composto di due barre intersecantisi, rappresenta la stessa idea dei due principi attivi e passivi in amore, cioè agenti l’uno sull’altro in modo tale da non generare squilibrio ma determinanti le funzioni miste delle due correnti di cui il centro o plesso sensorio o foco centrale, non risponde che alla connessione della principale forza attiva sulla forza accipiendaria.” L’immagine del centro/plesso/ foco mi sembra richiamare il nodo di Iside, il tiet, o “nodo della vita” che simbolicamente rappresenta il punto di convergenza e di unione tra il basso e l’alto, tra l’umano e il divino, per alcuni è inoltre la probabile sintesi degli organi genitali femminili, e pertanto adorato e utilizzato come il più potente talismano e amuleto in senso lato, per la vita e il dopo. Il tiet compare nelle raffigurazioni egizie ed è parte fondamentale nell’abbigliamento rituale femminile, fino al periodo tolemaico romano e forse oltre.
Sinteticamente mi sembra oltre modo interessante riflettere su questa incognita X!
A presto.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy