Rispondi a: Notizie dal web

seppiolina74
Partecipante
Post totali: 273

Trovo interessante questo studio fatto sull’impatto di un certo tipo di musica sulla piante; infatti credo che tutte le manifestazioni “armoniche”, in generale quelle di tipo creativo-artistico, possano influenzare positivamente i processi “formativi” e vitali delle svariate forme viventi, uomo compreso,ovviamente. I suoni hanno il potere di indirizzare ed amplificare le nostre percezioni:mi viene in mente l’immagine del chirurgo che in sala operatoria ascolta note classiche – o comunque a lui gradite – per rilassarsi e concentrarsi. O al ritmo cadenzato e martellante di cui si fa uso durante lo sport, perchè “dà la carica”; o ancora alla musica come strumento capace di creare immagini dentro di noi,positive e negative ( noti i casi addirittura di suicidio tra adolescenti, già fragili, ascoltando canzoni deprimenti o fortemente aliatorie). L’arte – che sia musica o pittura, o paesia ecc – da tempo viene utilizzata come valido canale terapeutico nei disturbi, ad esempio, nervosi o in persone disabili. Io personamente ne sento l’esigenza principalmente per “staccare la spina” e spesso mi fa da specchio rispetto a quelle che sono le emozioni e i pensieri.
un caro saluto a tutti

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Normativa Privacy