19 Dicembre Fabrizio scrive:
Gentilissima Fratellanza Terapeutica – Magica di Miriam,
ho visitato il vostro sito, l’ho trovato veramente unico e bello, interessanti le iniziative sulla terapeutica ermetica.
Del Maestro Kremmerz lessi molto tempo fa “la scienza dei magi”, opera di fondamentale importanza.
Vorrei avere qualche informazione se possibile, ad esempio, è possibile far parte della vostra scuola e come ci si accede?
Vi sono delle spese da sostenere?
Qual è il lavoro del nuovo arrivato, cioè, vi è un programma iniziale di lavoro per la sua purificazione o crescita spirituale?
Grazie per una eventuale risposta.
Cordialmente
Fabrizio.
Risposta:
Gentile Fabrizio, grazie per i suoi apprezzamenti. Le iscrizioni alla Schola sono aperte a TUTTI, occorre però entrare in contatto personale con almeno un iscritto che, oltre a fornire informazioni e modalità, diverrà eventualmente il “presentatore” dell’aspirante. L’iscrizione è gratuita, come gratuiti sono gli strumenti affidati agli iscritti per accedere alle pratiche tradizionali tramandate dal Kremmerz e, solo per chi può, è prevista una minima quota associativa statuita a sostegno delle spese della n/s Associazione non-profit. Il lavoro iniziale del nuovo iscritto è regolato dagli articoli, a lui corrispondenti, dello Statuto o Pragmatica Fondamentale della Schola che funge anche da garanzia sugli scopi, finalità, studi e pratiche della stessa. Il novizio inizia così il suo cammino evolutivo, sperimentandone direttamente su sé stesso gli eventuali passi e indirizzandone l’applicazione alla terapeutica ermetica pro salute populi.
Per informazioni più dettagliate potrebbe rivolgersi all’info-point più prossimo al suo luogo di residenza o riscriverci o telefonarci per concordare un incontro con un n/s iscritto logisticamente a lei più vicino.
Con i più cordiali saluti.
19 Dicembre Mario scrive:
Vedo che a differenza di altre organizzazioni voi indirizzate i vostri sforzi solo alla terapeutica e all’ascenso personale e non a realizzare una società più giusta in cui la fraternità, l’eguaglianza e la libertà siano valori compiuti: Come mai questo limite?
Mario
Risposta:
Riteniamo, innanzitutto che l’occuparci della “terapeutica pro salute populi” sia tutt’altro che un limite. Libertà, fraternità e uguaglianza, dai tempi della rivoluzione francese ad oggi, si sono rivelate parole vuote e utopiche, proprio perché un’umanità involuta e malata non ha saputo incarnarne il senso più vero e profondo. Il Kremmerz ha costituito la sua Schola come Fratellanza Terapeutica affinché ogni suo appartenente, oltre a sanare ed evolvere sé stesso, si educasse gradualmente all’altruismo per sentimento di solidarietà verso i propri simili, la natura e l’umanità intera, diffondendo e “tingendo” il piccolo mondo che lo circonda di amore e consapevolezza per quei valori in fieri che soli possono restituire la giusta dignità alla specie umana.
17 Dicembre Betty 69 scrive:
Ho sempre pensato che l’occultismo avesse a che fare con il pensiero reazionario e rimango dunque piacevolmente stupita dell’importanza e del valore che date alla donna. Sono io che non capisco niente di ermetismo o nel vostro pensiero vi differenziate in qualche modo dalla tradizione?
Betty 69
Risposta:
Se le correnti occultistiche hanno avuto una tendenza conservatrice, a volte persino degenerata nel reazionarismo, ciò non ha nulla a che vedere con la scienza ermetica, a cui ha attinto a piene mani Giuliano Kremmerz trasferendola nella sua Schola di Miriam. Se poi alcuni occultisti e tradizionalisti, spesso scambiati per ermetisti, hanno mostrato atteggiamenti misogini, forse è dipeso da esigenze epocali o da loro problematiche di ordine personale.
Ma anche se nelle “storie” scritte dagli uomini il femminile appare accessorio alla magnipotenza maschile, da sempre nella vera Scienza ermetica, la più all’avanguardia fra le scienze, la Donna ha esercitato il suo preminente ruolo di iniziatrice alle leggi della vita sia nella Natura che nel Cosmo.
17 Dicembre Massimo scrive:
Vedendo il vostro sito mi sono incuriosito al pensiero di Kremmerz e vorrei leggerne i testi ma in libreria non trovo nessuna copia. Come posso fare a procurarmeli?
Massimo
Risposta:
Può provare presso librerie specializzate o rivolgersi direttamente al nostro infopoint a lei più vicino dove potrà: avere indicazioni e indirizzi on-line per acquistarle, ricevere gratuitamente fotocopie di stralci di alcune opere del Kremmerz, consultare in loco i testi del Kremmerz a disposizione.
9 Dicembre anonimo scrive:
Mi riallaccio alla domanda di Un Ermetista apparsa in dibattito culturale del mese di novembre. Anch’io ho notato che nel vostro sito date molto spazio alle nuove conquiste della scienza. Ma la vostra risposta, così generica, maggiormente stimola la mia curiosità sul nesso fra il Kremmerz, che ho sempre considerato un esponente della tradizione spirituale occidentale, e le scienze odierne. Potreste essere più chiari e magari fare qualche esempio?
Risposta:
Lei ha ragione, ma ci fa piacere che la n/s risposta abbia sollecitato la sua curiosità. Sarebbe troppo lungo nel contesto di una e-mail farle degli esempi circostanziati, ci ripromettiamo però, a breve, di pubblicare nel n/s sito una sintesi (frutto dei lavori svoltisi nel laboratorio culturale del Centro Studi della S.P.H.C.I.) delle ricerche comparate fra la scienza ermetica di Giuliano Kremmerz e le teorie della nuova fisica. Grazie per il suo interesse. Continui a seguirci e ci riscriva.
4 Dicembre anonimo scrive:
Sono anni che studio il kremmerz… senza mai trovare nessuno che mi aiuti in questa impegnativa ricerca…
Non so a chi rivolgermi….
Con pazienza ho raccolto 20 testi del maestro che ho letto e meditato…..
contattatemi…grazie
Risposta:
Tutta la nostra disponibilità per un confronto sui suoi studi e un eventuale aiuto per la sua ricerca.
Potrebbe recarsi di persona all’Info Point di Lucca (già attivo) o a quello
di Roma di prossima apertura, nei giorni e negli orari da reperire
nella pagina “contattaci” del n/s sito. Oppure concordando telefonicamente
(ai numeri telefonici dell’area centro) un incontro con un n/s iscritto a lei più vicino.
Come vede chi cerca …, un aiuto disinteressato, prima o poi, lo trova.
4 Dicembre Karol scrive:
bonjorno,
sono francese, quale è la situazione in Francia ?
ho lavorato tutti i lavori di Myriam, ed anche il primo magistere
Karol
Risposta:
La situazione francese ristagna dai tempi in cui il Kremmerz, che vi soggiornò, passò ad altra vita nel 1930.
Le successive e nuove leve kremmerziane francesi, di cui omettiamo di fare i nomi, e per lo più collegate all’ex C.E.U.R. di Roma, hanno elargito, e spesso anche venduto, pseudo pratiche miriamiche e pseudo patenti di illusori maestrati di I II e III grado a discepoli più o meno consapevoli della loro illegittimità iniziatica. Prova ne è la mancanza più assoluta di realizzazioni attraverso queste pratiche fantasiose e spurie.
Il Maestro Kremmerz ha concesso, al di fuori della sua Schola ortodossa, solo due Riti: di Sagittario e di Ariete, pubblicati ne: “Il mondo secreto” al fine di far entrare in contatto (fisicamente!) l’aspirante ermetista con la Tradizione ermetica ortodossa.
Pertanto, altri “lavori”, da lei eventualmente fatti al di fuori della trasmissione iniziatica ortodossa, ci spiace affermarlo, ma sono senza alcun valore iniziatico e tutt’al più, se perseguiti in buona fede, un tentativo di educazione della volontà tesa all’ascenso individuale.
Se ci seguirà nella sezione “documenti” del n/s sito troverà, nel tempo, ampia documentazione a sostegno delle n/s disinteressate affermazioni.
3 Dicembre Jose scrive:
Caros amigos
Eu sou iniciado na Fraternidade de Myrian no Brasil. Participei do Rito de Kons e gostaria de me
filiar à essa sociedade, como devo proceder?
fraternalmente
Jose
Risposta:
Caro amico,
per non risponderle con altre domande, nel rispetto della sua privacy, possiamo solo precisarle che non ci risulta esistere una filiazione ortodossa della Fratellanza di Miriam in Brasile.
Pertanto la sua eventuale adesione alla n/s Schola potrebbe verificarsi entro i termini già esposti nella risposta generale del 15 Novembre u.s. rivolta a tutti gli aspiranti residenti all’estero, cui la rimandiamo.
Fraternamente le auguriamo ogni bene.
1 Dicembre John scrive:
Good Evening.
From what I can see from recent documents posted on your website I am under
the impression that your Group has complete information on the three
magistrums of Kremmerz.
I also have some information on these practices which was transmitted to me
orally some years ago. I wanted to touch base with you on this matter and
was I was wondering if your Group could verify my practice of the 1st
Magistrum. If so, I will prepare a document of my technique.
Hope you will be able to help me with this matter.
Best Regards.
John
Risposta:
Gentile John
capiamo quali siano le sue preoccupazioni, e le sue legittime istanze.
Ci auguriamo che lei abbia letto l’opera magistrale del Maestro Kremmerz da non confondere con l’aspetto sperimentale e operativo della Sua Schola.
Un conto è parlare diffusamente sui libri dell’ermetismo classico italico e un conto è percorrere sperimentando le tappe inderogabili dell’ascenso iniziatico.
La Schola offre la possibilità a tutti di percorrere questa via, partendo dal noviziato fino agli alti gradi del maestrato.
Ci preme sottolineare quanto tutto ciò debba essere in perfetto accordo con la finalità terapeutica di bene pro salute populi voluta dal Kremmerz.
Certo la distanza potrebbe non favorire la sua adesione operativa alla Schola, ma i tempi moderni possono venirle incontro e nell’occasione di un suo viaggio in Italia potremmo meglio chiarire quanto per e-mail non è possibile fare.