Elicoide

Home/Elicoide

“… la spira elicoidiale … che assurge … alla coscienza universa … come il segno di un rinascimento filosofico scientifico artistico …” J.M. Kremm-Erz.

In matematica l’elicoide è uno spazio descritto da una retta che ruota in un piano mentre contemporaneamente il   piano trasla perpendicolare a se stesso.

 

Lo spazio interattivo “Elicoide” rappresenta per la S.P.H.C.I. una finestra sul mondo.
Dal 1985, anno della costituzione della nostra Associazione, abbiamo inteso statuire e rendere pubblica quella tradizione storica, filosofica, scientifica e sapiente che il Maestro Giuliano Kremmerz, precursore e ispiratore delle scoperte scientifiche oggi più all’avanguardia, ha trasferito dalla fine dell’Ottocento nella Sua Schola Hermetica, incubandola, come Egli stesso ebbe a dire, per i secoli futuri.
Gli anni dal 1985 a oggi, anni di grandi cambiamenti epocali, ci hanno visti impegnati a traghettarla nel nuovo Millennio, nel mentre ne sperimentavamo le teorie e le pratiche, verificandone soggettivamente e oggettivamente la validità, l’adattabilità e la compatibilità con le esigenze del vivere moderno.

Il bagaglio di sapienza e saggezza, la pregnanza di valori umani intramontabili, le fondamentali chiavi delle leggi naturali, la fluidità dinamica e l’aurea di sacralità di cui questa tradizione si è fatta ermetico contenitore, ci hanno consentito di esperirne gli effetti positivi in noi e intorno a noi. Il nostro percorso sulla via della ricerca, seguendo il solco tracciato dal filosofo e taumaturgo napoletano ci ha resi forse migliori, senza dubbio più coscienti e sicuramente più sani e integrati alla vita nelle sue molteplici manifestazioni sollecitando in ciascuno una sempre crescente esigenza di condivisione, di confronto, di dialogo aperto con il mondo, associata all’impulso profondo e motivato di solidarizzare con ogni essere travalicando recinti ideologici, steccati culturali e ogni barriera pregiudiziale.

Distillata in un’essenza volatile quanto densa di contenuti virtuali e ricondotta alle sue primarie origini, la Schola del Kremmerz si pone nello spazio interattivo di Elicoide come in un interstizio sinaptico per consentire alla Scienza della Vita di esprimere l’intelligenza del suo fine in una sintesi sostanziale e attraverso un linguaggio più consono ai tempi. E la nostra Associazione che ne detiene l’eredità ideale e materiale continuerà a svolgere il suo naturale ruolo di intermediazione, di divulgazione e di promozione, raccordando la sapienza millenaria, a cui il Kremmerz ha attinto a piene mani, alle nuove scienze umane e della terra, nel tentativo di recuperare, fra le linee di alfabeti dimenticati e negli enigmatici simboli di Ermete, le chiavi interpretative del linguaggio della Natura e il codice genetico della vita nel Cosmo che nel segmento dell’elicoide individua il suo analogico simbolo.

Un simbolo, quello dell’Elicoide, che riteniamo indichi, meglio di altri, la tensione della Schola e di tutti i suoi appartenenti di ogni ordine e grado verso l’evoluzione, la salute, la conoscenza, in una spinta, verso il Centro Universale da cui tutto ebbe origine, che non trascuri di innalzare con sé tutti i piani trascendenti e umani cui la Schola è collegata e tutti gli esseri viventi sul nostro Pianeta.

Iscriviti alla Nostra Newsletter